(meteorobs) Re: Osservazione video del 28/29 luglio 2005

Enrico Stomeo stom at iol.it
Sun Aug 14 06:27:17 EDT 2005

> Da:: "Roberto" <ME3540 at mclink.it>
> Data:: Dom Ago 14, 2005  11:35 am
> Oggetto:: Re: Osservazione video del 28/29 luglio 2005
>
> Certo che se risultasse un radiante posto dove si dovrebbero
> trovare le Cygnidi UAI sarebbe un bel colpo. Così si potrebbero
> ricavare per la prima volta degli elementi orbitali.
> Sarebbe molto importante e una conferma di un nuovo radiante.
>
> Cieli sereni,
> Roberto Haver

Certo, e ci sperano tutti nella UAI-Sezione Meteore, anche
perche' le stiamo tenendo sott'occhio da almeno 20 anni.
Il problema non sta tanto nel calcolo degli elementi orbitali,
faccio girare un paio di programmi ed e' fatta, ma nella
misurazione precisa dei due video, nella individuazione esatta
del radiante dato l'angolo di convergenza, e soprattutto nel
valutare la velocita' geocentrica nella maniera piu' corretta
possibile.
Se ben ricordo in passato tu avevi ipotizzato pure quale
potesse essere la cometa d'origine, in base a un vecchio articolo
che riportava un radiante teorico molto prossimo a quello delle
nostre Cygnidi-UAI. Vedremo anche questo.
Intanto io e Maurizio lavoreremo sulle misurazioni.

Ciao
Enrico Stomeo
+45.57 -12.11 +20